Tu sei qui

10 tappa Via Romea dei Guidi: Camaldoli - Rimbocchi

Lasciamo il bellissimo borgo di Camaldoli con il suo imponente monastero. Il percorso inizia davanti al Museo della Forestale, a valle del ponte sul torrente Camaldoli, lungo il sentiero CAI 72 e dopo circa un’ora di salita, intramezzata da pochi punti dove poter riprendere respiro, un viale ci annuncia la vicinanza del Rifugio di Cotozzo (1114 m slm). È un piccolo edificio in muratura, con fuori una fonte, da poco rimesso in sesto. Si mantiene il 72 che da lì prosegue per Poggio Brogli. Poco dopo Poggio Brogli c’è un bivio, prendere a destra e proseguire fino ad incontrare un ruscelletto, dove c’è un palo che contiene la tabella con la scritta “bandita caccia e pesca”. Superiamo il ruscello e facciamo attenzione a non perdere la traccia nascosta in certi periodi da alte felci. Poco dopo il sentiero ne incrocia un altro, CAI 66, che trascuriamo proseguendo lungo il CAI 72. Si continua sempre per Badia e da qui inizia un tratto di falsopiano con brevi salite e discese (la Cavalla Pazza) e poco dopo ci si trova di fronte a un bivio: prendere il sentiero di destra (l’altro porta al passo dei Fangacci). Si giunge in località Casanova e immediatamente dopo l’edificio, si può svoltare a sinistra per un’antica mulattiera in ripida discesa, che porta su una strada sterrata e poi sulla provinciale e a Badia Prataglia. Dalla chiesa di Badia si prende per via Eden, asfaltata e in discesa seguendo il CAI 73. Dopo poche centinaia di metri, si svolta a sinistra per una strada anch’essa asfaltata segnalata come “La Casa – il Romito”. Si supera il torrente Archiano in fondo alla valle e inizia l’ascesa del Poggio della Cesta. Si prosegue in leggera salita per poi scendere dolcemente fino ad un incrocio di sentieri (località “Quattro Vie”) con tabelle indicanti varie direzioni: si prosegue per “Frassineta”, sempre lungo il CAI 73, che si raggiunge dopo poco più di due ore da Badia. Nel piccolo borgo di Frassineta si trova una fontana con acqua potabile, che si raggiunge scendendo per una stradina asfaltata in mezzo alle poche case. Da Frassineta si prende una stradina sterrata in direzione sud indicante Rimbocchi CAI 70. Seguiamo sempre la stradina trascurando i segni a destra del sentiero 71. Ci si immette nella strada forestale che seguiamo a sinistra e raggiungiamo la massima altitudine (893 m). Da qui sempre lungo il CAI 70 raggiungiamo il paese di Rimbocchi che dall’alto già intravediamo. Oppure seguiamo le deviazioni CAI 70/A per raggiungere il rifugio alpino di Podere Santicchio.