Ortofrutticola del Mugello

Ortofrutticola del Mugello

- Marradi (FI) Italy
- Via Faentina, 23
- Tel +39 0558044172
- Sito web

C’è un paese nell’Appennino Toscano in cui il tempo sembra essersi fermato: allungato sul fondo di una vallata circondata da monti ricoperti di castagneti, si anima durante l’autunno con la raccolta dei marroni.
Questa è la culla di un albero che dà un frutto straordinario: il pregiato Marron Buono di Marradi, apprezzato in tutta Europa fin dal Medioevo per il suo sapore unico.
E qui è sorta l’Ortofrutticola del Mugello, la “Fabbrica dei marroni” come è stata subito battezzata dagli abitanti, che produce golosi marrons glacés. Ad Ottobre i ricci si aprono e lasciano cadere un vero tesoro. I montanari arrivano nella “Fabbrica dei Marroni”, al mattino presto, con il prodotto raccolto il giorno precedente.
Per prima cosa si controlla la qualità e la provenienza dei frutti: compriamo infatti solo i frutti di certe vallate degli Appennini. Segue la novena e l’asciugatura. I marroni dovranno poi esser sbucciati e rifiniti delicatamente a mano per prepararli alla canditura. Avvolti in panieri, vengono prima bolliti in acqua e poi messi in uno sciroppo a cui si aggiunge la vaniglia: saranno necessari ben otto giorni in bagni di sciroppo affinchè la canditura possa considerarsi completa, con un processo lento ed anche un po’ misterioso.
I bei marroni, dopo esser stati selezionati, saranno infine glassati e posti a mano nelle confezioni, così da mantenere il gusto che hanno appena preparati. Dolci, ma non troppo. E semplici.
A Marradi, nelle domeniche d’ottobre, la gente va in piazza a vendere le castagne, le torte, le composte, le caldarroste ed i marroni canditi. E’una vecchia sagra in un vecchio paese, che varrebbe la pena visitare almeno una volta. Senza fretta, lasciando indietro il tumulto di tutti i giorni.
Trascorrere una bella giornata di festa in una bella vallata verde. Nella realtà di oggi che ci ha lasciato un po’ in disparte. Perchè facciamo fatica a stare in questo mondo di gente tutta uguale.
Per chiudere il fumetto cliccare sull'immagine o sulla X del fumetto. Per spostarti nella mappa usa le frecce in alto a sinistra oppure trascina il mouse sull'immagine. Per avvalerti dello ZOOM usa i bottoni + e - in alto a sinistra. Tramite il menu in alto a destra puoi invece scegliere tra le visualizzazioni Mappa - Satellite - Ibrida.